Sono una graphic visual designer. Ho avuto varie esperienze all'interno di associazioni e università come content creator, copywriter e graphic designer. Sono laureata in Progettazione Artistica per l'Impresa all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e ora sto frequentando il biennio specialistico in Design della Comunicazione all'ISIA di Firenze.
Il mio percorso formativo nel mondo del design è iniziato con una formazione all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e si è conclusa nel 2022 con una tesi che verteva su come la scrittura e la lettura veicolino l’intelligenza emotiva nelle persone, dal titolo Be Kind With Others.
Nel 2020 ho avuto una pubblicazione sulla rivista online Vanity Fair per un concorso indetto dallo IED di Milano a cura di Giuseppe (Bob) Liuzzo visitabile a questo link.
Con Progetto Rescue no-profit, associazione culturale e artistica, abbiamo organizzato diversi eventi nella città di Torino che vertevano sulla pratica artistica dell’abitare lo spazio cittadino e periferico, con una visione nuova e inclusiva; infatti la maggior parte delle persone all’interno dell’associazione erano di origine straniera, essendo anche Torino un meltin pot di culture. Nell’ottobre 2021 ho dato supporto nella realizzazione di supporti cartacei e nell’allestimento della sala durante la residenza artistica a Paratissima Exhibit and Fair per artist*.
Con Progetto Rescue sono stata intervistata dalle artiste Cristina Materassi e Paola Boscaini all’interno del loro progetto Corrispondenza Magazine - Fare spazio, per il primo numero della rivista, Semi, sulla tematica dell’abitare gli spazi cittadini. Il mio contributo ha virato verso una definizione di abitabilità che riguardi anche gli spazi digitali.
Insieme all’associazione teatrale Asterlizze aps ho avuto modo di conoscere diversi modi di fare cultura e sensibilizzazione, grazie alla mia esperienza come supporto tecnico alla loro installazione in AR, LA STANZA, la cui finalità era ricondurre l* spettator* alla vita e manifestazioni femministe tra le città di Enna, Genova e Torino, con una visione personale della regista Alba Maria Porto. Ho poi fornito supporto nella realizzazione di elaborati grafici e da ottobre e dicembre 2023 ho seguito il progetto Chiedimi Come mi Chiamo all’interno del bando Circoscrizioni che spettacolo…dal vivo! con il Dipartimento materno infantile dell’ASL di Città di Torino.
Da settembre 2022 a luglio 2023 ho fatto parte dello Young Board del progetto Underline_Avammpos7i Culturali. Il progetto si è un festival diffuso di teatro, musica e divulgazione, che opera attraverso la creazione di una rete di diversi enti della Circoscrizione 7 di Torino, e si concentra sui temi della partecipazione giovanile e dei temi e i linguaggi che riguardano la fascia studentesca delle scuole superiori e delle università.Hanno fatto parte del progetto 11 partner della Circoscrizione 7: Off Topic, Cubo Teatro, Casa Fools, Asterlizze, Associazione Altera, Quinta Tinta, Teatro delle Forme, Tékhné, Circo Madera, Atelier Teatro Fisico e Teatro della Caduta.Per l’organizzazione del festival lo young board ha seguito un percorso formativo di 8 incontri, in 8 spazi culturali differenti, che coinvolge gruppi di ragazze e ragazzi. Il festival ha avuto durata di 3 giorni, 7-8-9 luglio 2023 con diverse tematiche, quali cambiamento climatico, diritti della comunità LGBTQIA+ e salute mentale. Io ho, in particolare, seguito la direzione artistica del festival, organizzando gli incontri e gli eventi durante i 3 giorni, comunicazione e public relationship con giornali e organizzazione, invito degli ospiti, speaker a un talk, rielaborazione delle locandine per la comunicazione e dei supporti grafici per la conferenza stampa che ho tenuto insieme ad un altro componente dello young board il 26 Giugno 2023.
Nel febbraio 2023 sono stata intervistata dal team dell’autrice e professoressa Argìa Coppola in merito al suo evento Salta Prima di guardare per fornire contenuti per la loro comunicazione. Il tema della piccola intervista è stato la scrittura come veicolo di creatività.
Da Marzo 2023 a Ottobre 2023 ho collaborato con l’associazione no-profit Spring Up - Valenza Community Project nell’organizzazione di eventi nella città di Valenza (AL) e dintorni nella creazione di cultura e consapevolezza su varie tematiche sociali e artistiche. Ho anche dato un supporto grafico con la creazione delle tessere associative, brochure, grafiche instagram e poster, copywriting. Ricordo tra le iniziative Agricoolture Campus, Serata Disco Queer per il Pride di Alessandria (AL), rassegna People ‘n’ Rights, Spring Cup - Torneo di calcio, supporto al Pride di Alessandria con partecipazioni alle riunioni di organizzazione, Workshop di piantumazione alberi per bambini, Workshop di serigrafia.
Attualmente sto frequentando il Biennio specialistico in Design della Comunicazione presso l’ISIA di Firenze.