Il Piccolo Museo del Diario è un intenso percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva. Un percorso museale che accoglie il visitatore in maniera coinvolgente e innovativa e lo conduce per mano attraverso le scritture di persone comuni che hanno raccontato la storia d’Italia da un punto di vista assolutamente inedito. Memorie private che da storie singole e personali sono diventate storie collettive e universali, affiancandosi così alla Storia con la S maiuscola e intrecciandosi ad essa a tal punto da far parlare di “storia scritta dal basso”. La storia di un Paese che qui ritrova la sua identità più pura, quotidiana, schietta e onesta. Storie, memorie, lettere e diari che cancellano i filtri della retorica e fanno comprendere il mondo dove viviamo, il nostro Paese, la nostra società.
Entra nel museoScopri i laboratori del Piccolo Museo del Diario.
Ad ogni laboratorio viene affiancata una visita
guidata del museo.
Ci sono stata l'estate scorsa.. è stato come entrare in un altro mondo fatto di parole e storie sconosciute ma "avvolgenti". Accoglienza ottima.
Il Piccolo museo del diario ha qualcosa per me di "incantatorio"… La storia di Clelia Marchi (ma non è l'unica) ad esempio mi commuove ogni volta.