Il Piccolo Museo del Diario è un intenso percorso multisensoriale e interattivo nato per raccontare l’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e le preziose testimonianze autobiografiche che esso conserva. Un percorso museale che accoglie il visitatore in maniera coinvolgente e innovativa e lo conduce per mano attraverso le scritture di persone comuni che hanno raccontato la storia d’Italia da un punto di vista assolutamente inedito. Memorie private che da storie singole e personali sono diventate storie collettive e universali, affiancandosi così alla Storia con la S maiuscola e intrecciandosi ad essa a tal punto da far parlare di “storia scritta dal basso”. La storia di un Paese che qui ritrova la sua identità più pura, quotidiana, schietta e onesta. Storie, memorie, lettere e diari che cancellano i filtri della retorica e fanno comprendere il mondo dove viviamo, il nostro Paese, la nostra società.

Entra nel museo

I nostri laboratori

Scopri i laboratori del Piccolo Museo del Diario.
Ad ogni laboratorio viene affiancata una visita guidata del museo.

Scopri anche

Immagine del diario rabito

LIBRERIA

I nostri diari diventano libri. Sono tanti, ognuno ha i propri preferiti. Non ti resta che scegliere il prossimo da leggere o da donare.

Fotografia di lato dei cassetti del museo

QUESTIONARIO

Compila il questionario di gradimento e aiutaci a migliorare la nostra realtà!

Anteprima della foto dell'articolo del museo sul giornale Il Post

NEWS

Qui puoi trovare tutti gli articoli che parlano di noi e le news del museo.

Dicono di noi

Iniziale del nome di Tamara

Ci sono stata l'estate scorsa.. è stato come entrare in un altro mondo fatto di parole e storie sconosciute ma "avvolgenti". Accoglienza ottima.

Tamara Facchini

Iniziale del nome di Michele

Il Piccolo museo del diario ha qualcosa per me di "incantatorio"… La storia di Clelia Marchi (ma non è l'unica) ad esempio mi commuove ogni volta.

Michele Santoro

Se hai un diario, una memoria, una raccolta di lettere o un'autobiografia puoi inviarla al Premio Pieve Saverio Tutino, decidendo se farla concorrere alla selezione annuale o semplicemente depositarla nell'Archivio di Pieve Santo Stefano.

Invia il tuo diario!